Ricicla + Reinterpreta + Riutilizza + Relove = coprirsi con Desigual ❤️ Ecoalf

La storia si ripete: siamo nati nel 1984 con la creazione di una giacca denim realizzata con jeans vintage. Nel 2020 abbiamo desigualizzato la nostra collaborazione con l’azienda Ecoalf mixando capi già esistenti. «Dove il mondo vede rifiuti, noi vediamo un’opportunità, vediamo creatività»: Desigual ed Ecoalf, due marchi impegnati nell’upcycling.

13/11/20

Limited edition.

La scorsa stagione abbiamo lanciato la nostra collezione disegnata in collaborazione con Ecoalf, una serie di capispalla e capi invernali realizzati con rifiuti e materie prime riciclate. Un anno dopo ci siamo resi conto di dover apportare novità e desigualizzare maggiormente la collezione, ma con capi già realizzati e pronti per la vendita. La domanda che ci siamo posti era molto semplice: come trovare il modo più Desigual di creare una collezione nuova nel rispetto dell’ambiente e improntata al riutilizzo di quanto creato in passato? Mixando capi già realizzati. Abbiamo cambiato il colore delle maniche e inserito cappucci in upcycled denim per dare vita a un’esclusiva collezione online di 500 unità che definisce la collaborazione tra Desigual ed Ecoalf.

Materia prima: rifiuti.

Collaboriamo con questo marchio spagnolo perché crediamo nelle seconde opportunità e nella creazione di capi duraturi e unici. Cappotti e giacche sono realizzati con rifiuti e pensati per l’uso per molti inverni a venire. Creatività? Certo. Sostenibilità? Anche.

*E inoltre... Il 7 novembre, insieme al collettivo Pachamama Market (@pachamamamarketbcn). raccoglieremo la plastica sulla spiaggia di Barcellona. Puliremo la superficie e, grazie all’aiuto di sommozzatori, anche il fondale marino. Il tutto avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza e sanitarie decretate dal governo, per prenderci cura di questo angolo della città in cui si trova la nostra sede centrale. L’obiettivo? Raccogliere 1,5 tonnellate di rifiuti dall’oceano e dalla spiaggia.

La collezione FW20: sostenibile.

La giacca corta: mix.

La giacca corta, imbottita e sostenibile, è realizzata con materiali riciclati e riserva una sorpresa: due cappucci staccabili e intercambiabili. Uno è realizzato con jeans usati ed è assolutamente unico per la fattura artigianale, non ne esistono due uguali. In più, presenta anche un cappuccio imbottito coordinato con il resto del cappotto. Colori: bianco, nero e rosso. Il cappuccio denim è blu. Sostenibilità: 100% upcycling, utilizza residui tessili, riducendo il consumo di risorse naturali. 100 unità in edizione limitata per ogni colore. *Riproponiamo la collezione classica del FW19 senza mix di colori.

Il bob double-face: la seconda vita della materia.

Il primo cappello double-face 2 in 1 ideato da Ecoalf in esclusiva per Desigual è realizzato con una percentuale di materiali riciclati.

Zaino nero: dal nylon riciclato allo zaino.

Pratico, leggero e resistente all’acqua. Nel produrlo abbiamo usato una percentuale di poliestere riciclato proveniente da bottiglie e abbiamo ridotto il consumo di acqua.

Il cappotto lungo: rethink.

Il cappotto lungo padded con cappuccio estraibile. In poliestere riciclato, si adatta allo stile di vita urban grazie alla sua qualità e al comfort. Colori: combinazione di nero e verde, alterna un colore sul corpo e l’altro sulle maniche e sul cappuccio. Sostenibilità: realizzato con fibre riciclate e sostenibili. 100 unità in edizione limitata in ognuna delle due combinazioni di colore. *Riproponiamo la collezione classica del FW19 senza mix di colori.

Zaino blu: versatile e sostenibile.

Questo zaino è un articolo versatile che rispetta l’ambiente. La composizione include una percentuale di poliestere riciclato.

Sneaker: cosa faresti con 5 bottiglie di plastica?

Delle scarpe in poliestere riciclato come queste, per esempio.

Ecoalf

Ecoalf: because there’s no planet B.

Questo marchio spagnolo trasforma da 10 anni i rifiuti marini in scarpe e l’immondizia in prodotti di moda di qualità. Utilizza bottiglie di plastica recuperate dai fondali marini, nylon, lana e cotone riciclati, pneumatici riciclati e tanta Ricerca e Sviluppo per trattare tutti questi rifiuti e trasformarli prima in pellet e quindi in filamento e tessuto a cui dare una seconda vita sotto forma di capi e accessori.

«Ecoalf nasce nel 2009 dalla mia frustrazione per l’uso eccessivo di risorse naturali del mondo e la quantità di rifiuti prodotti dai Paesi industrializzati. L’obiettivo era creare la prima generazione di prodotti di moda realizzati con materiali riciclati, con la stessa qualità, design e proprietà tecniche dei migliori prodotti non riciclati, dimostrando che non è necessario continuare ad abusare delle risorse naturali del pianeta in modo indiscriminato». Ecoalf è innovazione, sostenibilità e design. Ricicla caffè, lana e cotone e raccoglie dal mare bottiglie di plastica e reti di pesca che i suoi ingegneri trasformano in materiali altamente tecnologici. È un’azienda che ha posto la responsabilità sociale d’impresa al centro del suo modello di business.

«La riduzione dell’impatto ambientale è responsabilità di tutti. È per questo che le alleanze tra le aziende del settore della moda sono fondamentali per continuare ad avanzare verso un modello che possa permettere una produzione di moda sostenibile. Accompagnare Desigual in questa scommessa che punta a unire l’unicità del suo design e della sua creatività alla sostenibilità e all’impegno per l’ambiente è al tempo stesso una sfida e una soddisfazione» afferma Javier Goyeneche, presidente e fondatore di Ecoalf.

Desigual

Desigual: love the world.

Nel 1984 abbiamo creato la nostra prima giacca iconica a partire da jeans di seconda mano. Quando ancora non esisteva il termine upcycling, abbiamo dato una nuova vita a molti capi in denim che erano destinati a diventare solo un altro rifiuto. Da allora abbiamo capito che il nostro impegno consiste nel creare prodotti innovativi e accessibili che ispirino felicità. Una parte essenziale risiede nel fondamento: lavoriamo per offrire un’accurata selezione di materie prime puntando sempre di più sulle fibre naturali. Inoltre, miglioriamo le tecniche di produzione per realizzare capi unici e più duraturi.

Sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa sono al centro di ogni nostra azione. Il nostro obiettivo è promuovere nel settore della moda un modello di produzione più rispettoso delle persone e del pianeta. La qualità dei capi e del processo di produzione è uno dei chiari impegni assunti da Desigual con i suoi clienti e che l’azienda gestisce nella sua ottica di miglioramento continuo. Disponiamo di una politica sui materiali e sugli acquisti e di un Codice di Condotta per i fornitori che stabilisce i requisiti sociali, lavorativi e ambientali da rispettare, oltre a processi di follow-up e audit della catena di approvvigionamento, per garantire che rispettino le norme in materia di diritti umani e la legislazione internazionale sul lavoro. Utilizziamo sempre più fibre sostenibili. Difatti, sono già presenti nel 20% della collezione.

Contatto stampa:

Mireia Sáenz de Buruaga